La materia e il mondo fisico

La materia e il mondo fisico 


-Secondo la fisica cartesiana il mondo è una grande sostanza estesa (res extensa) la quale è uniforme e congiunta ed è senza limiti (in essa non ci sono incremento ed decremento di materia, ma soltanto variazioni di forma)

-Tutto l’universo è regolato da due principi :

  • La materia inerte 
  • La quantità costante di moto, a sua volta è soggetto alle tre leggi del movimento: inerzia, moto rettilineo, conservazione della quantità di moto 

-La natura è come una macchina, la quale segue unicamente le leggi dell’estensione e del movimento, quindi va studiata solo nell’sue caratteristiche oggettive


DOMANDE PAGINA 136

1. Secondo Cartesio, le proprietà delle cose che possiamo conoscere con chiarezza e distinzione sono principalmente quelle che possono essere percepite con la mente in modo chiaro e evidente, senza possibilità di dubbio. Queste proprietà sono fondamentali nella sua filosofia e nella sua ricerca di una base solida per il sapere.

Le proprietà che possono essere conosciute con chiarezza e distinzione secondo Cartesio sono:

  • Chiarezza: Le idee devono essere chiare e comprensibili. Devono essere percepite distintamente nella mente senza ambiguità o confusione.
  • Evidenza: Le proprietà devono essere evidenti, ovvero devono apparire così chiare e distinte che non lascino spazio a dubbi o errori.
  • Certezza: La conoscenza deve essere certa, priva di possibilità di errore. Cartesio cercava di costruire un sistema di conoscenza che potesse essere indubbiamente vero.
  • Analisi: Le idee devono essere analizzate in modo da poter essere comprese in termini di elementi più semplici. Cartesio utilizzava il metodo dell'analisi per scomporre le idee complesse in parti più elementari, rendendo così la conoscenza più chiara e distinta.

2. Per Cartesio, la "res extensa" è uno dei concetti fondamentali della sua filosofia, che si riferisce alla sostanza estesa, cioè alla materia o alla realtà fisica esterna. Nella sua opera principale, le "Meditazioni metafisiche", Cartesio distingue tra due tipi di sostanze: la res cogitans (sostanza pensante o mente) e la res extensa (sostanza estesa o materia).

DOMANDE PAGINA 138

1. Nell'universo meccanicistico di Cartesio, l'azione di un corpo sull'altro avviene attraverso il contatto diretto e il movimento della materia estesa. Secondo la sua visione, l'interazione tra i corpi avviene tramite i principi della meccanica e della geometria. Cartesio sosteneva che lo spazio fosse pieno di materia, chiamata "materia plenaria", che consisteva in piccole particelle dette "corpi elementari". Questi corpi, per Cartesio, erano in movimento costante e occupavano tutto lo spazio. L'azione di un corpo sull'altro avviene quando due corpi vengono a contatto diretto. Quando due corpi si toccano, le particelle della materia in movimento in ciascun corpo trasferiscono il loro movimento all'altro. Questo trasferimento di movimento avviene attraverso urti e contatti diretti tra le particelle della materia. 

2. Cartesio rifiuta il finalismo della natura basandosi sulla sua visione meccanicistica del mondo e sulla convinzione che i fenomeni naturali possano essere spiegati attraverso leggi matematiche e cause efficienti senza la necessità di introdurre un fine o uno scopo intrinseco.

Commenti

Post popolari in questo blog

Kant, il problema della conoscenza nella Critica della ragion pure

Il dualismo cartesiano e l'analisi delle passioni

Kant, il problema della morale nella Critica della ragion pratica