Giordano Bruno

  Giordano Bruno 

-Giordano Bruno afferma che l’universo è uno spazio infinito, costituito da infiniti mondi infatti Dio è il principio primo infinito da cui non può discendere che un effetto infinito

-Sostiene che Dio è immanente nella natura in quanto costituisce l’anima del cosmo che informa e plasma la materia

-Il filosofo esalta la tecnica e lo spirito di iniziativa dell’uomo infatti l’uomo è superiore agli animali perché possiede l’intelletto e le mani ossia gli strumenti con cui manipola e conosce le cose del mondo

-Egli indica la natura come il vertice della conoscenza infatti essa è oggetto dell’ardore conoscitivo dell’uomo il quale riesce a sottrarsi ai desideri bassi e volgari e scopre di essere gli stesso la natura (mito di Atteone )

DE L'INFINITO UNIVERSO E MONDI (opera di Giordano Bruno)

Giordano Bruno afferma che l’universo è infinito e cerca di dimostrarlo interrogandosi sulla sua causa. Bruno si domanda come mai essendo Dio la causa dell’universo abbia voluto limitare la sua potenza e sminuirla creando un solo mondo quando avrebbe potuto crearne di infiniti. 

DOMANDE PAGINA 28

1. Bruno, dopo aver affermato che l’universo è infinito, passa a dimostrarlo, interrogandosi innanzitutto sulla sua causa. 

2. Dio che é causa dell’universo, infinita potenza e bontà perché avrebbe dovuto limitare la sua potenza e sminuirla creando un unico mondo quando invece poteva crearne infiniti. 

3. L’infinito comunica le cose ciò che gli è proprio, ossia l’infinità. Ogni altro ragionamento comporterebbe che si pensi a Dio secondo un’ottica limitata non appropriata alla sostanza infinita.

4. I principi di filosofia che verrebbero “distrutti“ dalla negazione dell’infinità dell’universo sono le leggi, le religioni e la fede

Commenti

Post popolari in questo blog

Kant, il problema della conoscenza nella Critica della ragion pure

Il dualismo cartesiano e l'analisi delle passioni

Kant, il problema della morale nella Critica della ragion pratica