Kant, il problema della conoscenza nella Critica della ragion pure

 I giudizi della scienza e la "rivoluzione copernicana"


Critica della ragion pura:

-Nella critica della ragion pura si afferma che occorre condurre un’analisi sui fondamenti della conoscenza al fine di appurare quali sono le condizioni di possibilità della scienza e capire se è possibile una metafisica come scienza

-Si sostiene che i giudizi si distinguono in tre tipologie

  • Analitici: in essi il predicato esplicitato solo il contenuto del soggetto, possiedono universalità e necessità ma non accrescono sapere 
  • Sintetici a posteriori: in essi il predicato aggiunge novità al soggetto, accrescono il sapere ma solo particolari e contingenti 
  • Sintetici a priori: accrescono  il sapere, sono dotati di universalità e necessità.

-Nella critica della ragion pura si sostiene inoltre che dei giudizi sintetici a priori possiamo distinguere: 

  • l’aspetto materiale: le impressioni sensibili che il soggetto riceve plasticamente dall’esperienza
  • l’aspetto formale: la modalità con cui la mente ordina attivamente le impressioni

-Rivoluzione copernicana: non è la mente a doversi adeguare alla realtà, ma la realtà a doversi adeguare alle modalità conoscitive del soggetto


Limiti e possibilità della conoscenza


Dottrina degli elementi

è suddivisa in Estetica trascendentale e Logica trascendentale 

Estetica trascendentale:

-studia la conoscenza sensibile, la quale è passiva e attiva al tempo stesso, infatti riceve dall'esperienza i dati percettivi e li organizza attraverso due forme a priori:

  • Spazio: la forma del senso esterno
  • Tempo: la forma del senso interno
Logica trascendentale:
è suddivisa a sua volta in Analisi trascendentale e Dialettica trascendentale 

-l'Analisi trascendentale studia la facoltà dell'intelletto che consente di unificare le intuizioni sensibili sotto le 12 categorie, la legittimità della loro applicazione è giustificata con la deduzione trascendentale; secondo lui tutto il processo conoscitivo è fondato sull'io penso.

-la Dialettica trascendentale studia la ragione che cerca di superare i limiti dell'esperienza attraverso l'unificazione dei dati del senso interno (idea dell'anima),  l'unificazione dei dati del senso esterno (idea del mondo) e l'unificazione dei dati del senso interno ed esterno (idea di Dio)


























Commenti

Post popolari in questo blog

Il dualismo cartesiano e l'analisi delle passioni

Kant, il problema della morale nella Critica della ragion pratica