Kant, il problema della conoscenza nella Critica della ragion pure

 I giudizi della scienza e la "rivoluzione copernicana"


Critica della ragion pura:

-Nella critica della ragion pura si afferma che occorre condurre un’analisi sui fondamenti della conoscenza al fine di appurare quali sono le condizioni di possibilità della scienza e capire se è possibile una metafisica come scienza

-Si sostiene che i giudizi si distinguono in tre tipologie

  • Analitici: in essi il predicato esplicitato solo il contenuto del soggetto, possiedono universalità e necessità ma non accrescono sapere 
  • Sintetici a posteriori: in essi il predicato aggiunge novità al soggetto, accrescono il sapere ma solo particolari e contingenti 
  • Sintetici a priori: accrescono  il sapere, sono dotati di universalità e necessità.

-Nella critica della ragion pura si sostiene inoltre che dei giudizi sintetici a priori possiamo distinguere: 

  • l’aspetto materiale: le impressioni sensibili che il soggetto riceve plasticamente dall’esperienza
  • l’aspetto formale: la modalità con cui la mente ordina attivamente le impressioni

-Rivoluzione copernicana: non è la mente a doversi adeguare alla realtà, ma la realtà a doversi adeguare alle modalità conoscitive del soggetto


Limiti e possibilità della conoscenza


Dottrina degli elementi

è suddivisa in Estetica trascendentale e Logica trascendentale 

Estetica trascendentale:

-studia la conoscenza sensibile, la quale è passiva e attiva al tempo stesso, infatti riceve dall'esperienza i dati percettivi e li organizza attraverso due forme a priori:

  • Spazio: la forma del senso esterno
  • Tempo: la forma del senso interno
Logica trascendentale:
è suddivisa a sua volta in Analisi trascendentale e Dialettica trascendentale 

-l'Analisi trascendentale studia la facoltà dell'intelletto che consente di unificare le intuizioni sensibili sotto le 12 categorie, la legittimità della loro applicazione è giustificata con la deduzione trascendentale; secondo lui tutto il processo conoscitivo è fondato sull'io penso.

-la Dialettica trascendentale studia la ragione che cerca di superare i limiti dell'esperienza attraverso l'unificazione dei dati del senso interno (idea dell'anima),  l'unificazione dei dati del senso esterno (idea del mondo) e l'unificazione dei dati del senso interno ed esterno (idea di Dio)


























Commenti

Post popolari in questo blog

Kant, il problema della morale nella Critica della ragion pratica

Kant, nella Critica del giudizio